Home > Sezioni > Ginnastica

IBAN:
IT52U 08133 58590 000309129634

Ginnastica Artistica Femminile

All'inizio del Novecento e nei decenni successivi, la città di Merano attraverso il “Turnverein Jahn” aveva fatto nascere molti grandi ginnasti. Purtroppo, dopo lo scioglimento del club avvenuto nel 1926 con conseguente perdita della palestra societaria nell'attuale via Galilei, la ginnastica in città non esisteva più.

La sezione di ginnastica all’interno dello Sport Club Merano fu fondata nel 1946 in occasione di una riunione presso i locali della Forsterbräu – Birreria Forst.

Le forze trainanti di questo progetto furono Martha Ellmenreich e Liesl Trogmann. Quest'ultima, con alcune interruzioni (Mia Kuen, Karl Hober), ricoprì il ruolo di responsabile della sezione fino al 1962. Durante questo lungo periodo il suo impegno fu sempre rivolto a rinnovare la tradizione completamente dimenticata della ginnastica delle origini.

Sabine Erckert ha recentemente ceduto la sezione ad Elisabeth Ladurner che porta avanti il tanto agognato desidero di poter avere una palestra societaria propria affinché sia possibile non solo dare sistemazione ai vari attrezzi di proprietà ma soprattutto permettere che gli allenamenti comincino nei tempi prestabiliti senza la necessità di dover montare e smontare ogni volta tutti gli attrezzi.