Home > Servizi e Contatti > Notizie e Curiositá

Altre Notizie e Curiositá

Notizie di particolare interesse, curiositá ed informazioni vengono evidenziati in questa rubrica.

Assicurazioni

La pratica di un’attività sportiva è soggetta a rischi e pericoli tanto che infortuni e lesioni non possono essere preventivamente esclusi. Del resto la pratica di attività sportive senza rischi non è ipotizzabile, poiché altrimenti lo sport perderebbe il suo fascino, caratterizzato sia dall’impegno muscolare che dallo spirito di avventura e la voglia di misurarsi con se stessi e gli altri. Naturalmente la pratica di attività sportive soggette a rischi, esercitata con una adeguata preventiva cautela può ridurre l’incidenza di eventuali infortuni.

Tenendo conto dei retroscena e la diversità delle varie attività sportive, emerge evidente la necessità e l’importanza di una adeguata copertura assicurativa, sia come associazione sportiva, che per ogni singolo praticante. Naturalmente si sottolinea che una copertura assicurativa non può offrire una prevenzione sull’insorgenza (involontaria) di un infortunio. Con la stipula di una assicurazione specifica, ci si può tutelare dalle conseguenze economiche che insorgo a causa di un evento lesivo.

Pertanto, già da diversi anni il VSS si impegna particolarmente per mettere a disposizione delle associazioni una adeguata copertura assicurativa sia dal punto di vista economico che istituzionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sull’apposito download previsto per i soci o sulla pagina Internet predisposta dal VSS.

Non è necessario alcun certificato penale

Il certificato penale per enti di volontariato e associazioni sportive non é previsto.

Da poco il Ministero della Giustizia ha pubblicato in merito alla applicazione del decreto legge n. 39 del 4 marzo 2014 delle precisazioni. Soggetti alla applicazione del su citato decreto, riguardante il contatto con i minori, sono esclusivamente quelle associazioni che si avvalgono di allenatori, accompagnatori ed altre persone con contratto di lavoro.

Per tutti i volontari, allenatori ed accompagnatori nelle associazioni di volontariato o sportive rimane tutto come precedentemente previsto ed il certificato penale non è necessario.

I pulmini dello Sportclub Merano

Lo Sportclub Merano, come associazione, ha in dotazione 2 pulmini, che vengono messi a disposizione, su richiesta, alle varie sezioni. In particolar modo, in occasione di partecipazione ad eventi sportivi dedicati ai giovani e bambini si sono rilevati particolarmente utili.