Home > Sezioni > Pallamano

Cassa di risparmio
IT94H 06045 58590 000005008205

Pallamano

Tutto iniziò a Merano nel lontano 1972. Grazie all'idea dell'insegnante di educazione fisica Hugo Kofler, che in seguito agli studi all'ISEF di Verona, si entusiasmò per questa disciplina sportiva, una vera "novità" per l'Alto Adige. Lo stesso anno la squadra della sezione pallamano dello SCM ebbe il battesimo del fuoco e l'anno successivo con una squadra giovanile si fece notare partecipando ai tornei e alle amichevoli del VSS. Con grande impegno il prof. Kofler, fece avvicinare molti giovani entusiasti a questo sport. Nel 1976 la nostra sezione partecipava alla Serie D e al campionato Juniores. Con la promozione alla serie C e la conquista del titolo nel campionato VSS, fu fatto un ulteriore passo avanti da parte della sezione. Grazie al nuovo campetto esterno, nel complesso scolastico di via C. Wolf (1977), la squadra ebbe la possibilità di progredire, grazie alla possibilità di allenarsi e giocare su un campo omologato. Sino alla costruzione della palestra trascorsero diversi anni, ma nella stagione 1985/86 la sezione poteva finalmente usufruire del nuovo palestrone costruito per la scuola. Nel 1994 il miglior giocatore di pallamano al mondo di allora, Waleri Gopin, fu ingaggiato dalla nostra squadra. Il giocatore russo, una star mondiale, guidò da subito la squadra a conquistare il titolo di vicecampione d'Italia, dietro a Trieste. Nella coppa europea (Campionato EHF) la squadra raggiunse i quarti di finale, rientrando così tra le migliori otto squadre europee. Un risultato sensazionale per la pallamano italiana e per lo SC Meran.

Nel 2005 la squadra raggiunse il traguardo più prestigioso diventando Campione d'Italia!

Maggiori informazioni sulla nostra attività sotto www.meranhandball.it